Il 1° Ottobre 2008 ha segnato la nascita di SERENISSIMA MUTUA, già MONSILE CON TE – MUTUA DEL CREDITO COOPERATIVO, e finalmente, dopo alcuni mesi di preparazione, il 1° Marzo 2009 è partita la campagna di adesione.
Serenissima Mutua è un ente che si occupa di assistenza sanitaria integrativa, erogando servizi che vanno ad integrare le prestazioni già offerte dal Servizio Sanitario Nazionale, ma si occupa anche di famiglie: sotto l’aspetto sociale distribuendo sussidi per i figli, sotto l’aspetto culturale e ricreativo sviluppando convenzioni finalizzate all’ottenimento di agevolazioni per cinema, teatri, palestre, scuole di ballo, nonché farmacie, sanitarie e negozi di vario genere.

Il 7 luglio scorso si è svolta in seconda convocazione, l’Assemblea Straordinaria ed Ordinaria dei Soci di Monsile con Te – Mutua del Credito Cooperativo. Il nuovo statuto approvato dall’Assemblea ha recepito gli adeguamenti stabiliti dalla normativa di Terzo Settore permettendo così l’acquisizione della qualifica giuridica di ETS – Ente del Terzo Settore, previa iscrizione nel Registro Unico Nazionale del Terzo Settore, quando lo stesso sarà operativo. La grande novità sta nella nuova attuale denominazione sociale assunta dalla Mutua che cambia il proprio nome da Monsile con Te a Serenissima Mutua.

Sono già in corso tutti gli adempimenti formali e amministrativi necessari, compreso il nuovo logo. che ha determinato anche un restyling del logo, per rendere l’immagine più moderna e contemporanea, mantenendo però l’identità precedente e la riconoscibilità e l’armonia del nuovo logo con quello passato.

L’adesione alla Mutua è riservata alle persone fisiche socie o clienti della Banca di Credito Cooperativo Pordenonese e Monsile, Socio Sostenitore.

Per Soci si intendono le persone fisiche in possesso dello status giuridico di Socio della Banca di Credito Cooperativo Pordenonese e Monsile ed in regola con gli obblighi sanciti dallo Statuto della medesima Banca e dalla normativa vigente soprattutto  con riferimento al principio della partecipazione e allo scambio mutualistico.

Per clienti si intendono le persone fisiche titolari di conto corrente, anche cointestatari.

Il delegato ad operare sul conto corrente non è considerato cliente tranne nel caso in cui il delegato sia coniuge dell’intestatario del c/c e l’intestatario del c/c sia già Socio o abbia richiesto di aderire alla Mutua del Credito Cooperativo.

Chi desidera diventare socio deve presentare domanda al Consiglio di Amministrazione.


Fin dalla sua nascita, Serenissima Mutua si occupa della salute dei propri Soci promuovendo:

  • Convenzioni, finalizzate a garantire ai propri Soci sconti e corsie di accesso preferenziali, con operatori sanitari privati e pubblici (per questi ultimi limitatamente alle prestazioni rese in regime privatistico);
  • Campagne di prevenzione e diagnosi precoce su patologie responsabili di cronicità o rischio vita;
  • Eventi formativi ed informativi in ambito sanitario;
  • Il servizio di rimborso diretto delle spese mediche mediante il quale, ogni Socio e i figli minori iscritti, con la semplice adesione alla mutua, può ricevere parziali rimborsi per le spese mediche sostenute.

La mutua si occupa di educazione e sussidi alla famiglia con:

  • L’erogazione di contributi per ogni nuovo nato figlio di Socio;
  • L’erogazione di contributi scuola per i figli dei Soci frequentanti le scuole materne, primarie, secondarie e l’università;
  • L’erogazione di contributi per l’acquisto di materiale scolastico.

La mutua si fa promotrice di iniziative culturali e ricreative:

  • Visite a mostre e musei;
  • Partecipazione a spettacoli teatrali e musicali;
  • Gite di un giorno anche alla riscoperta di luoghi del nostro territorio poco conosciuti;
  • Viaggi di più giorni in Italia e all’estero;
  • Corsi di formazione.